Coro San Martino Cornuda (Treviso)

Un saluto cordiale a tutti gli utenti di Internet da parte del Schola Cantorum S. Martino di Cornuda (Treviso).

La Schola Cantorum, composta attualmente da circa 40 elementi provenienti non solo da Cornuda, è intitolata a san Martino (di Tours vescovo), patrono della parrocchia di Cornuda.
Il coro prosegue nell’assimilazione di un repertorio che spazia dal 1600 fino a composizioni di autori contemporanei e conta ormai più di 100 brani.

Il testo che segue è tratto dall’editoriale del presidente Sante Fornasier presente su Choraliter della Feniarco (associazione nazionale cori):

Ma la finalità di questa breve comunicazione non solo riguarda quanto elencato. Il Direttivo vuol cogliere l’occasione per informare che il gruppo dei Cantori mantiene vive e significative le motivazioni del loro procedere, migliorando le prestazioni: infatti:
Si eseguono in Chiesa brani del repertorio classico-tradizionale e non, in latino e non per rimarcare la continuità del canto corale religioso che sempre ha accompagnato il percorso di fede e di preghiera della Comunità Cristianacanta per passione, per liberare tensioni umane – spirituali, e sentimenti, per ricercare e sperimentare sia individualmente che insieme nuove possibilità comunicativecanta per potenziare e migliorare la propria capacità vocale per meglio conoscersi e autovalutarsicanta per divertimento e per amicizia

Per coloro che sanno quanto sia bello ed impegnativo cantare ed accostarsi alla musica, affinando anche le tecniche di ascolto, si conferma che la Schola Cantorum è un gruppo vero e vitale, guidato da un bravo ed appassionato Direttore Fausto Fradeletto e da un altrettanto bravo e disponibile Alessandro Gallina; tutti i cantori unitamente ai membri del Direttivo, li ringraziano sentitamente.