Fotografie

Il pellegrinaggio a Roma 2015

“Buon viaggio, che si un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno, che sia per sempre o un secondo, l’incanto sarà godersi un po’ la strada.. coraggio lasciare tutto indietro e andare, partire per ricominciare, che non c’è più niente di più vero di un miraggio, e per quanta strada ancora c’è da fare, amerai il finale…” (Cesare Cremonini)

Con questo tormentone che ha accompagnato tutto il viaggio, la Schola Cantorum San Martino, nell’estate 2015, ha compiuto un viaggio – pellegrinaggio a Roma.

Alle 5 del mattino di giovedì 20 Agosto 2015 siamo partiti alla volta della capitale, insonnoliti vista l’ora, ma carichi di entusiasmo e con voglia di cantare e di passare momenti di serena allegria.

Orvieto prima tappa con il maestoso duomo dove abbiamo “pregato” cantando un paio di brani a cappella del nostro repertorio.

Roma, grazie all’ottima guida di Gianluca Mastrangelo, non sono mancate le visite ai Musei Vaticani, alle principali chiese e palazzi romani e ai luoghi più caratteristici, l’acquedotto romano, il Campidoglio, il Pantheon, Trastevere… in un’estate romana calda ma non afosa.

I momenti più salienti dal punto di vista musicale sono stati il concerto presso la parrocchia di S. Ferdinando Re, nella zona di Ciampino

e l’animazione della S.Messa Capitolare di domenica 23 agosto nella Basilica di San Giovanni in Laterano; sempre diretti dal Maestro Fausto Fradeletto, con noi da quindici anni, e accompagnati all’organo dal prof. Agostino Bortot

L’appuntamento con il concerto di sabato 22 agosto nella parrocchia di S. Ferdinando Re è stato gratificante e piacevole, innanzitutto per la splendida accoglienza che questa piccola parrocchia di periferia ci ha riservato e poi per il clima di amicizia che subito si è instaurato: ci sentivamo veramente come a casa nostra.

Non riusciamo invece a trovare le parole per descrivere l’intensa emozione e l’onore che ci è stato dato nel cantare nella splendida cattedrale di San Giovanni in Laterano il cui titolo completo è Arcibasilica Papale San Giovanni in Laterano, Arcibasilica Papale Romana Maggiore del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano Madre e capo di tutte le chiese di Roma e del Mondo”. Fino a tutto il Medioevo, infatti, il Papa aveva disposto la sua dimora presso questa chiesa dove si respira solennità anche solo entrando, vista la grandiosità di questo luogo di culto.

Durante il viaggio e nella nostra permanenza a Roma, il gruppo si è via via affiatato ed è riuscito ad instaurare un clima di vera amicizia che ha fatto da collante tra i 60 partecipanti a questa bella esperienza.

Il bilancio di questo viaggio? INDIMENTICABILE!

Abbiamo avuto la possibilità di cantare in luoghi unici e di condividere momenti di preghiera sempre all’insegna dell’amicizia sorta nel gruppo.

Unica “nota” stonata per il coro e per tutti? Il mal di piedi dato dal tanto camminare!